Il Network legale di cui si offre presentazione e specializzato nelle seguenti materie:
Lo Studio ha sviluppato una particolare esperienza in tutti gli aspetti del diritto civile e del contenzioso civile, nel diritto immobiliare e nelle attività stragiudiziali quali, ad esempio, la redazione e la negoziazione di contratti commerciali e la predisposizione di pareri legali. Diritto Bancario.
Lo Studio è specializzato nella gestione (e recupero) di crediti anche non performing a partire dalla fase stragiudiziale fino all’eventuale esecuzione coatta per diversi istituti di credito. Ci occupiamo, inoltre, della gestione dei crediti che nell’ambito delle procedure concorsuale (fallimenti, concordati preventivi ecc…). Ed ancora ci occupiamo di crediti NPL. Lo studio ha acquisito una vasta esperienza nel campo dei contratti di leasing e contenzioso relativo.
lo Studio è altresì specializzato in arbitrati e A.D.R., assistendo i propri clienti in ogni tipo di controversia domestica. Le aree di intervento principali riguardano il diritto commerciale e societario, joint ventures, fusioni e acquisizioni, appalti e engineering, proprietà intellettuale, real estate, telecomunicazioni, commercio, contenziosi commerciali e controversie in materia di investimenti. Rappresentiamo i clienti in contenziosi complessi che coinvolgono più giurisdizioni e che, di sovente, vedono la compresenza in parallelo di contenziosi giudiziari e procedimenti arbitrali. Offriamo regolarmente assistenza anche come mediatori e consulenti delle parti in mediazione.
In collaborazione con i commercialisti nonché revisori, lo Studio è specializzato in Corporate Governance & Regulatory in favore di società quotate in Mta e Mtf: in particolare ci occupiamo anche di consulenza continuativa in favore degli organi societari degli emittenti finalizzata alla identificazione, interpretazione ed implementazione di adempimenti normativi e regolamentari. Più in particolare: Assistenza alla costituzione di società e sedi secondarie; Predisposizione di Statuti e patti parasociali; Predisposizione di delibere degli organi societari e assistenza nel rapporto con i notai; Redazione di deleghe di poteri; Assistenza nella compliance regolamentare; Redazione di regolamenti e linee guida aziendali e di gruppo; Supporto nelle fasi di ristrutturazione e liquidazione aziendale; Assistenza connessa allo “shareholder activism”; Assistenza nella redazione di accordi
Assistenza nella strutturazione delle operazioni sotto il profilo legale e tributario; Due diligence legale e fiscale; Assistenza nel fund raising; Assistenza nelle 3 procedure di aste competitive e nelle procedure di evidenza pubblica; Assistenza nella fase post closing relativa a operazioni societarie straordinarie; Assistenza in relazione ai piani di risanamento e agli accordi di ristrutturazione; Assistenza nei concordati preventivi; Assistenza nelle procedure di amministrazione straordinaria; Riorganizzazioni societarie e aziendali; Acquisizioni e investimenti di società in sofferenza;
Lo Studio è specializzato nelle materie di diritto amministrativo e del correlato contenzioso innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, in primo grado, ed innanzi al Consiglio di Stato in grado di appello. I professionisti dello studio Cassiani lex hanno particolari competenze relativamente al contenzioso in materia di .contratti pubblici per i quali forniscono – anche – la relativa consulenza coadiuvando gli operatori economici nella preparazione del contratto stesso, edilizia, urbanistica, espropriazioni, concorsi pubblici, permessi di cittadinanza, visti di lavoro. Le materie trattate – essendo di estrema attualità – vengono quotidianamente approfondite attraverso lo studio della più recente giurisprudenza e della correlata dottrina
lo Studio ha acquisito, in aggiunta, un’ottima preparazione in diritto assicurativo. L’attività è rivolta all’assistenza continuativa, sia giudiziale sia stragiudiziale, prestata a favore di primarie compagnie di assicurazioni, italiane ed estere, intermediari assicurativi e persone giuridiche in qualità di assicurate;
lo Studio legale si avvale di una specialistica competenza nel diritto del lavoro sotto tutte le sue tematiche
lo Studio è specializzato in diritto della proprietà intellettuale ed industriale, registrazione marchi e brevetti.
lo Studio è anche specializzato in diritto penale carcerario e societario. In particolare, gli ambiti di attività riguardano: – il diritto penale societario e tributario; – il diritto penale della pubblica amministrazione; – il diritto penale dell’informatica e bancario; – il diritto penale d’impresa in generale. La struttura del Network permette a ciascun avvocato, sia di accrescere le proprie capacità ed esperienze in specialistici settori del diritto, che di lavorare in team multidisciplinari.
Lo Studio assiste imprese e persone fisiche sia in campo giudiziale che extragiudiziale in ogni fase del rapporto giuridico d’imposta, la verifica, l’accertamento, il contenzioso e la riscossione. La consulenza fiscale è strettamente integrata con il lavoro svolto negli altri settori legali così da massimizzare il valore del servizio reso, supportando il cliente con un’assistenza trasversale che comprenda anche i profili tributari delle problematiche legali sottoposte. Nello specifico lo Studio fornisce la propria assistenza e consulenza anche mediante la formulazione di pareri interpretativi sulla corretta applicazione delle norme tributarie, assistendo il contribuente nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria e con il Concessionario per la Riscossione dei tributi e nel corso delle verifiche fiscali da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate.
Gli avvocati dello Studio hanno maturato una vasta esperienza nella tutela del contribuente in tutte le fasi del precontenzioso e contenzioso tributario, compresa la fase della riscossione dei tributi e la fase esattoriale, patrocinando giudizi innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali e alla Suprema Corte di Cassazione e intervenendo a difesa del cliente anche nella fase di espropriazione, instaurando procedimenti innanzi al Giudice dell’Esecuzione per l’opposizione avverso i pignoramenti immobiliari, mobiliari e presso terzi. In questa materia, se occorre, lo Studio si fa affiancare da altre figure professionali legate da stabili e duraturi rapporti di collaborazione esterna con lo Studio.
lo Studio ha rapporti con primari istituti bancari, banche di credito cooperativo e federazioni di riferimento, maturando una significativa esperienza che consente la gestione di contenziosi, anche complessi, e l’assistenza attraverso pareri ed attività stragiudiziale.
Depositi nazionali, comunitari ed internazionali. Ricerche e sorveglianze. Traduzioni ufficiali. Annotazioni, trascrizioni, conversioni, rinnovi. Procedure di opposizione, nullità e decadenza. Depositi editi ed inediti SIAE. Ricerche e sorveglianze. Traduzioni ufficiali. Annotazioni, trascrizioni. Contenuti legali siti internet e social media. Accordi di Cessione, Francising, licenze FRAND. Contratti di co-branding e sviluppo congiunto. Due Diligence, pareri e perizie tecniche. Accordi riservatezza. Accesso bandi statali.
lo Studio si occupa di responsabilità medica dal lato del paziente o degli eredi o dal lato della struttura sanitaria avvalendosi di professionisti medico legali esperti per una migliore tutela della propria clientela
Supportiamo le aziende Clienti durante tutto il ciclo di vita dei progetti nelle suddette fasi, attraverso le seguenti attività:
Una gestione efficace della Privacy si basa su tre macro-aree fondamentali, che impattano sull’intera struttura aziendale: sviluppo di un modello “data-centrico”; definizione di una road map per la compliance; implementazione delle misure organizzative e tecnologiche.
La struttura consulenziale propone un approccio all’implementazione di modelli di governo della Privacy che consente di indirizzare gli aspetti organizzativi e tecnologici necessari per raggiungere la compliance alle normative vigenti.
Grazie a un team di professionisti con competenze multidisciplinari, che si occupa della materia “231” dal primo momento della sua applicazione, siamo oggi leader nei servizi “231” a supporto delle aziende.
I servizi proposti intendono offrire alle aziende Clienti soluzioni organizzative e di controllo “ritagliate” sulla specifica realtà aziendale, per tener conto delle peculiarità di business e di rischio e “integrate” nei modelli di governance esistenti, per evitare sovrapposizioni e ridondanze in termini di responsabilità e strumenti di controllo e monitoraggio.
In questo ambito la nostra attività è dedicata allo sviluppo e promozione di servizi innovativi in ambito Internal Audit, Controlli Amministrativo-contabili e Risk Management – con l’obiettivo di offrire gli stessi standard qualitativi del settore privato alle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi dell’Unione Europea.
I principali ambiti di intervento di sono:
Training, formazione valoriale e formazione specifica
A differenza degli altri percorsi di formazione sulle soft skill, la struttura consulenziale dell’Istituto Italiano Anticorruzione è l’unica a garantire trainers che conoscono gli ambiti tecnici e le soft skill per veicolarli correttamente ed in maniera empatica.
L’ISTITUTO ITALIANO ANTICORRUZIONE è stato individuato da UNI (L’Ente nazionale italiano di unificazione che svolge attività di normazione tecnica) quale referente per la predisposizione di una “Prassi di Riferimento” sul Wistleblowing.
Dall’ entrata in vigore della legge 179/2017 che ha dato alla normativa italiana un notevole impulso in tema di segnalazione di illeciti, assistiamo i clienti nella corretta interpretazione della normativa per quanto attiene l’individuazione dei canali per la presentazione di segnalazioni di condotte illecite e, nella predisposizione di buone pratiche a tutela del segnalante (wistleblower).
IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO, si rappresenta come un processo organizzativo che ha la finalità di aiutare il vertice a raggiungere gli obiettivi aziendali, presidiando tutti gli elementi che possono impedirne il conseguimento.
Il nostro obiettivo primario è quello di fornire alle aziende, indipendentemente dalle dimensioni, gli strumenti metodologici e pratici per predisporre o migliorare il Sistema Di Controllo Interno, in altri termini sviluppiamo, insieme al Management, un Internal Control System robusto, ovvero efficace ed operativo, che renda la Società più appetibile ed affidabile, con ripercussioni positive sul valore dell’Azienda stessa, agli occhi degli Investitori, dei Finanziatori o dei Partners Commerciali.
Lo Studio presta consulenza e assistenza nel settore del diritto doganale sia in via stragiudiziale, sia giudiziale, rappresentando i propri Clienti avanti alle Varie Corti anche in tema di reati doganali.
Particolare attenzione è rivolta a tutte le problematiche che si verificano nello svolgimento dell’attività degli importatori e degli spedizionieri, tra cui quelle relative all’origine dei prodotti, alla determinazione del valore e alla dichiarazione e all’obbligazione doganale.
Il Team di riferimento ha maturato una significativa esperienza con riguardo alle più svariate tematiche derivanti dall’applicazione dello speciale regime dei punti franchi comunitari ed extracomunitari.
Prenota la tua prima consulenza
Copyright © 2021 | Cassiani Lex & Associates | P.IVA 12134081004 | Powered by Moisè Macrì Web Agency