A gennaio 2021 è stata ratificata, con la legge n. 4/2021, la Convenzione ILO n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019.
In parlamento, in questi giorni, è inoltre in discussione un disegno di legge unificato avente ad oggetto le “disposizioni per la tutela della dignità e della libertà della persona contro le molestie e le molestie sessuali, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro”, di prossima approvazione.
Per affrontare con le necessarie competenze le novità legislative che tale compendio normativo introdurrà nel nostro ordinamento, lo Studio Cassiani Lex & Associates ha creato una sezione dedicata alla materia per consentite alle aziende virtuose di essere performanti e in linea con i dettati europei e nazionali.
Lo Studio è parte di un un network legale che intende sviluppare in modo sinergico un’analisi del singolo contesto aziendale e fornire consulenza, di taglio teorico ed esperienziale, per la progettazione ed attuazione di strategie efficaci per azioni di prevenzione e di contrasto alle molestie e alle discriminazioni sul luogo di lavoro con una prospettiva multidisciplinare.
Tale consulenza è rivolta al management aziendale, datori di lavoro e associazioni di categoria.
Essa si incentra sugli strumenti utili a determinare i costi delle molestie, la loro incidenza sui bilanci aziendali ed a valutare le scelte comparative tra i costi dell’inattività e quelli degli investimenti in azioni positive.
Altresì, analizzando gli aspetti giuridico-economici, il team fornisce ai clienti una “consulenza informativa/formativa”, per individuare, in un’ottica solutoria di ottimizzazione delle risorse, gli strumenti pratici per la prevenzione e il contrasto alle molestie.
Copyright © 2021 | Cassiani Lex & Associates | P.IVA 12134081004 | Powered by Moisè Macrì Web Agency